Edificio Spa, lago di Como
CLS Architetti
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Intervento di realizzazione di un nuovo edificio adibito a spa all’interno di una proprietà privata affacciata sul lago di Como. In sinergia con lo studio di architettura con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della committente, la Busnelli si è occupa della progettazione, produzione e posa in opera della facciata e delle pareti interne, realizzando un progetto chiavi in mano.
Un’importante attenzione è stata prestata alla scelta dei materiali per garantire la massima protezione da possibili fenomeni corrosioni data l’aggressività degli ambienti, sia per la temperatura, l'umidità dell'aria e le sostanze chimiche aggiunte all'acqua. La facciata si compone di serramenti in acciaio inox Aisi 316, verniciati a polvere poliestere, integrati in apposita sottostruttura in carpenteria metallica per il supporto degli stessi e delle fasce marcapiano. Per garantire un corretto isolamento termico ed evitare ponti termici, l’intera struttura di supporto è stata adeguatamente isolata e impermeabilizzata , per essere, infine, rivestita da carter realizzati in lamiera tagliata a laser, pressopiegata e verniciata come i serramenti.
Per continuità con i serramenti di facciata, sono state realizzate le pareti interne del piano terra, anch’esse in acciaio inox Aisi 316 verniciato a polvere poliestere. a disegno con sistema di chiusura a calamita e guarnizioni di battuta per isolare acusticamente e termicamente gli ambienti.