Hotel Now
Matteo Thun & Associati
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Ristrutturazione e riconversione della vecchia fabbrica della General Electric per la nuova struttura alberghiera milanese della catena Nhow in via Tortona.
L’ingresso principale all’Hotel avviene attraverso una bussola in vetro motorizzata a doppio tunnel realizzata con vetri autoportanti temprati e stratificati con plastici colorati Vanceva. La bussola in vetro è intelaiata ad una struttura in carpenteria metallica appesa al plafone. Il cielino è stato realizzato in Barrisol, ossia un telo in PVC teso lungo il perimentro della bussola, impreziosendo la cornice con accessori e finiture in acciaio inox lucido.
La bussola è composta da quattro porte scorrevoli in vetro completamente prive di telaio nonostante i quattro metri di altezza e il metro e venti di larghezza. Le porte scorrevoli in vetro scorrono a scomparsa entro una colonna anch'essa in vetro resa apribile per consentire l’accesso al vano di manutenzione dei componenti l’automazione.
Per raggiungre il primo piano dell'hotel la Busnelli è stata incaricata di progettare la scala in acciaio e vetro a due rampe con pianerottolo sospeso.
L'intera scala in acciaio e vetro è accostata ad una falsa colonna che funge da lama di luce opalina. La struttura in carpenteria metallica dei cosciali è rivestita con pannelli realizati in pressopiega da lamiera d'acciaio inox finitura supermirror. I gradini sono invece rivestiti in rovere sbiancato e finito superficialemnte a taglio sega. I parapetti, in vetro autoportante, sono realizzati con lastre su base extrachiaro.
La forte flessibilità dell'azienda ha consentito alla Busnelli di occuparsi anche delle porte in acciaio e vetro a doppio battente, della pensilina in carpenteria rivestita in inox supermirror, dei cancelli motorizzati con pannelli ritagliati a laser con verniciatura a polvere e della pareti interne in vetro stratificato con motivo sabbiato.