RAS Immobiliare
Studio Architettura Beretta Associati
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Dimensionamento strutture: FV Progetti
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Dimensionamento strutture: FV Progetti
Conosciuta per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia a Milano, la Busnelli partecipa nel 2007 all'intervento di riqualificazione di un edificio per uffici del primo '900 a Milano, realizzando la facciata a doppia pelle e la pensilina di copertura in acciaio.
Secondo quanto definito dal progetto, le facciate dell’edifico storico sono state mantenute e restaurate, mentre quelle del blocco più moderno sono state sostituite da una facciata a doppia pelle; una prima pelle continua in vetro e alluminio ed una seconda pelle con ampie pannellature in vetro e sottostruttura in acciaio.
I tamponamenti in alluminio della prima pelle della nuova facciata sono stati realizzati utilizzando profili per facciate semistrutturali e intervallati da ampie finestrature che rispettano la scansione degli ambienti interni.
La facciata in vetro che forma la seconda pelle è posizionata in aggetto rispetto all’originaria facciata dell’edificio ed in alcuni punti dista cinque metri da essa. La sottostruttura di questa seconda facciata è composta da montanti in acciaio che strutturalmente sono delle catene appese alla trave realizzata in copertura e controventate con bielle in prossimità delle solette di ogni piano. Le passerelle d’ispezione che poggiano sulle bielle sono state dimensionate per i carichi orizzontali mentre i vetri sono posati a scandola e fissati con rotulle su braccetti realizzati a campione.
Nota per le sue competenze tecniche e manifatturiere dell'Ufficio Tecnico e del reparto Officina, alla Busnelli è stata affidata la realizzazione della pensilina di copertura in acciaio. L'intera facciata a doppia pelle è infatti ombreggiata in sommità da una struttura continua, realizzata in acciaio inox e che aggetta di due metri rispetto al filo dell’edificio.