Bar Martini D&G
+ARCH
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Collaudi e certificazioni: Politecnico di Milano
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Collaudi e certificazioni: Politecnico di Milano
Dopo una prima collaborazione nel 2007 che ha portato la Busnelli a realizzare la prima copertura in acciaio e vetro strutturale, la Busnelli è stata richiamata dalla proprietà per la realizzazione di due nuove coperture apribili motorizzate del Bar Martini in C.so Venezia 15, locale di tendenza milanese nato dalla collaborazione fra Martini e Dolce & Gabbana.
Le coperture vetrate, composte da parti fisse e da parti apribili motorizzate con scorrimento orizzontale, sono state interamente progettate, realizzate e posate dalla Busnelli, con un progetto chiavi in mano. Entrambe sono composte da struttura in carpenteria metallica interamente rivestita da carter pressopiegati in acciaio inox lucido e tamponamenti in vetro stratificato su base extrachiara. I pannelli scorrevoli, come da specifiche richieste della committente, sono completi di sistema di movimentazione automatico a scomparsa.
La copertura apribile della corte d’ingresso al locale, al civico 15, ha una dimensione in pianta di 97 mq ed il suo peso, sommato ai carichi per cui è stata dimensionata, è sorretto unicamente da otto colonne centrali. La copertura della corte denominata “sartoria” oltre a coprire una superficie superiore, 130 mq, ed essere dotata di due pannelli a scorrimento, prevede pilastri di sostegno a sezione costante di dodici metri d’altezza.