Moncler Headquarter
Studio InPro
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Dimensionamento strutture: SIS, Ingegneria delle strutture
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Dimensionamento strutture: SIS, Ingegneria delle strutture
Copertura in vetro apribile con struttura in carpenteria metallica inserita nell'intervento di riqualificazione di un fabbricato destinato ad accogliere gli Showroom di grandi marchi d’abbigliamento in Milano.
La Busnelli è stata incaricata di realizzare la copertura in vetro apribile motorizzata del cortile centrale del nuovo complesso, in grado di integrarsi con le architetture e strutture esistenti. Per questo motivo, la struttura in carpenteria metallica su cui poggia la copertura in vetro, per precisa richiesta del Committente, richiama nelle travi reticolari e nelle geometrie alcune strutture in metallo esistenti nell’isolato.
La copertura in vetro è suddivisa in due falde simmetriche, composte da una specchiatura fissa e da una scorrevole. La struttura così composta è resa apribile grazie a un sistema automatico di movimentazione che permette alla specchiatura mobile di scorrere sopra quella fissa. In questo modo i due scorrevoli, se aperti, scoprono la parte centrale del cortile per una superficie pari al 50%, rendendo l'ambiente fruibile anche in occasione di eventi o alto affollamento. La movimentazione del singolo carro è affidata a due motori in presa diretta, sincronizzati tramite inverter, completamente integrati nella copertura.