Fondazione Prada, Galleria Milano
PRADA
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
FACCIATE IN VETRO E ACCIAIO E SCALA IN CARPENTERIA METALLICA
Inaugurato il 21 Dicembre 2016 l'Osservatorio di proprietà della Fondazione Prada, spazio di 800 metri quadri dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi al 5° e 6° piano della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano in un edificio storico completamente restaurato dalla Fondazione.
Busnelli ha partecipato al progetto occupandosi della progettazione, produzione e posa in opera delle facciate in vetro e acciaio e della scala in carpenteria metallica che collega i due piani espositivi.
I 250 metri quadri di vetrate a tutt'altezza sono realizzate con profili Secco Sistemi a taglio termico saldati con piatti sia esternamente che internamente per ottenere una linea più pulita del serramento ed una facciata leggera, come richiesto dal committente. Dall'Osservatorio, attraverso le vetrate, è infatti possibile ammirare all'esterno la copertura in ferro e vetro della Galleria Vittorio Emanuele chiamata l'ottagono per la forma ottenuta dal taglio dei quattro angoli all'incrocio delle due galleria ortogonali.
La scala in carpenteria metallica che collega i due piani è stata dimensionata, prodotta e installata completamente dalla Busnelli. La struttura in carpenteria metallica sostiene i parapetti in lamiera zincata microforata, i gradini in lamiera striata, i corrimano saldati e i particolari mancorrenti che, per rispettare le esigenze estetiche richieste dalla committenza, sono stati realizzati in Officina a partire da un tubolare e utilizzando il taglio laser.