RESIDENZE GLI SCOGLI, CHIAVARI
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Sviluppo: Ufficio Tecnico Busnelli
Nuovo complesso residenziale esclusivo " Gli Scogli" che sorge sul vecchio Cantiere Navale di Chiavari, con sesanta appartamenti e l'intero piano terra dedicato ad attività commerciali.
Busnelli, data la complessità progettuale, è risultata l'azienda più idonea ad affrontare l'ingegnerizzazione e la realizzazione delle opere esterne che comprendevano circa 1000 ml di parapetti in lamiera stirata in alluminio verniciata, 190 ml di parapetti in vetro e oltre 200 mq di rivestimenti in lamiera.
La conformazione del prospetto a richiamare la prua di una nave ha, come conseguneza, portato ad un allineamento particolare dei parapetti che, oltre ad essere curvi, risultavano talvolta inclinati internamente e talvolta esternamente. La progettazione e ingegnerizzazione è stata quindi possibile grazie all'utilizzo del software 3D Solidwork; strumento essenziale per le lavorazioni in officina di doppia curvatura delle lamiere stirate e per la realizzazione dei mancorrenti in tubolare e del montanti in acciaio Inox AISI 316 L.
I montanti in acciaio inox sono stati sagomati a laser da disegno, successivamente satinati e predisposti di specifiche forature per il collegamento dei pannelli in lamiera. Le lamiere stirate in alluminio sono state piegate sui lati verticali e completamente intelaiate perimetralmente seguendone la sagoma. I pannelli così composti, hanno richiesto un attento processo di verniciatura a polvere poliestere in classe C5M, trovandosi l'edificio fronte mare.